Help keep ArtistSites FREE, please visit our Sponsors
Community Previous | Next
ANDREA BENETTI
Pittura Neorupestre
Contact Me Contact ANDREA
Contact Me Send this page to a Friend
ANDREA BENETTI
Bologna - Italy
Oil Painting - Abstract


ANDREA BENETTI'S WORKS AROUND THE WORLD
LE OPERE DI ANDREA BENETTI NEL MONDO

UNITED NATIONS ART COLLECTION (New York - U.S.A.)
Acquired for the Private Collection
“Against violence” - Oil and acryllic on canvas, cm 14 x 19 (2007)

COLLEZIONE D'ARTE DELLE NAZIONI UNITE (New York - U.S.A.)
Acquisizione nella Collezione Privata del dipinto
“Against violence” Olio e acrilico su tela, cm 14 x 19, (2007)

VATICAN ART COLLECTION (Roma - Italy)
Acquired in the Art Collection
“A tribute to Karol Wojtila” - Oil and cacao and acryllic on canvas, cm 70 x 50 (2009)

COLLEZIONI D'ARTE VATICANE (Roma - Italia)
Acquisito nella Collezione d'Arte il dipinto
“Omaggio a Karol Wojtyla” Olio e cacao e acrilico su tela, cm 70 x 50, (2009)

MONTECITORIO PALACE - ITALIAN CHAMBER OF DEPUTIE (Rome - Italy) Acquired in the Art Collection “9 novembre 1989" - Oil and karkadè on canvas, cm 60 x 80, (2009)

PALAZZO MONTECITORIO - CAMERA DEI DEPUTATI (Roma, Italia) Acquisita nella...
phone: +393389290128
website: www.andreabenetti.com
Artist Blogs

"Colori e suoni delle origini" di Andrea Benetti
2013-05-13
Grande successo di pubblico alla mostra “"Colori e suoni delle origini" con 32 opere di Andrea Benetti, la performance musicale di Frank Nemola all'inaugurazione e successiva sonorizzazione, il tutto a cura della professoressa Silvia Grandi.
La mostra, promossa dal DAR Dipartimento delle Arti Visive, Performative, Mediali e dalla “Friends of the Johns Hopkins University”, era anche patrocinata da Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Oltre ad essere molto visitata, la mostra è piaciuta anche alla critica ed alla stampa, che hanno dedicato ampio spazio con recensioni ed articoli di approfondimento sull'evento di arte e musica contemporanea. Durante il periodo dell'esposizione è venuta a Bologna per conoscere Andrea Benetti, e per visitare la mostra, la signora Estela Carlotto, presidentessa delle “Abuelas de Plaza de mayo”, donna emblema della resistenza argentina al regime militare che si instaurò in Argentina tra gli anni settanta ed ottanta. Estela Carlotto è ormai da tre anni in finale per l'assegnazione del Nobel per la Pace.

Acquisita un'opera di Andrea Benetti nella Collezione del Ministero di Giustizia argentino
2013-05-13
Il 22 marzo 2013, a Roma, presso l'Ambasciata argentina, si è svolta l'acquisizione di un'opera di Andrea Benetti, da parte dello Stato argentino. L'opera intitolata “Matite spezzate” fa un chiaro riferimento al tema dei Desaparecidos durante il regime militare che si instaurò in Argentina dal 1976 al 1983, guidato dal gen. Videla. Duranti gli anni della dittatura militare vi furono circa 30.000 Desaparecidos, persone scomparse e mai più trovate, che in realtà erano rapite dagli uomini del regime e dopo essere torturati, a volte anche per anni, venivano uccise nei modi più crudeli. Le famiglie interessate alla scomparsa rimanevano senza nessuna notizia del loro caro. La “notte delle matite spezzate” è il primo atto violento del regime ai danni degli studenti e preso come simbolo della propria opera da Andrea Benetti. L'opera, dopo essere stata presa in consegna dal Ministro dell'Ambasciata S. E. Carlos Cherniak e dall'Ambasciatore S. E. Torcuato Di Tella, è partita per l'Argentina ed esattamente sarà esposta nella Collezione del Ministero di Giustizia e dei Diritti Umani di Buenos Aires.

Acquisita un'opera di Andrea Benetti nella Collezione della Camera dei Deputati
2013-05-13
A Roma, presso Palazzo Montecitorio, l'1 marzo 2013 Andrea Benetti è stato ricevuto da una delegazione di Funzionari della Camera dei Deputati per l'acquisizione dell'opera di Andrea Benetti e per le relative firme. L'opera è entrata a fare parte della Collezione della Camera dei Deputati, insieme ai nomi più prestigiosi della pittura moderna e contemporanea. Dopo la cerimonia di acquisizione, Andrea Benetti è stato accompagnato a visitare lo splendido palazzo di Montecitorio, in compagnia della d.ssa Cristina Ariatti e dell'ing. Renato Bonanni.
Il titolo dell'opera oggetto dell'acquisizione è “9 novembre 1989” ed è stata realizzata nel 2009, misura cm 60 x 80 ed ha una tecnica mista, composta da colori ad olio e karkadè. L'opera è nata per celebrare il ventennale della caduta del muro di Berlino e la caduta dei regimi totalitari dell'Est, celebrando la libertà e la democrazia.

ANDREA BENETTI IN MOSTRA CON I GRANDI MAESTRI DELLA PITTURA DEL NOVECENTO
2010-10-25
“PORTRAITS D'ARTISTES”
PALAZZO TAVERNA - ROMA

Dopo la presentazione del “Manifesto dell'Arte Neorupestre” alla 53. Biennale di Venezia, la presenza delle sue opere al LXI Premio Michetti, ora Andrea Benetti è stato invitato ad esporre a Palazzo Taverna, presso gli Archivi Legali Amedeo Modigliani, insieme alle opere dei pittori maestri del '900. Le opere esposte saranno di Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Giorgio De Chirico, Andrea Benetti, Mario Schifano, Keith Haring, Max Jacobs, Carlo Corsi, Jules Pascin, Guido Cadorin, Olga e Corinna Modigliani...
Il catalogo e la mostra “Portraits d'Artistes” sono curati dal presidente degli Archivi A. Modigliani Christian Parisot e da Pierfrancesco Pensosi

Inaugurazione ore 18 - Dall'11 al 25 novembre 2010

Palazzo Taverna - Amedeo Modigliani Institut Archives Legales – Roma-Paris
Via di Monte Giordano 36 – Roma

61° PREMIO MICHETTI - RASSEGNA DI ARTE CONTEMPORANEA
2010-06-16
Andrea Benetti, artista nato a Bologna nel 1964, oltre a vantare diverse opere nei musei nel mondo ed in varie collezioni internazionali, ha presentato all'ultima Biennale di Venezia (53esima) il “Manifesto dell'arte Neorupestre”. A suggellare la veloce ascesa del pittore bolognese nel mondo dell'arte contemporanea, c'è il recente invito della Fondazione Michetti a partecipare, con la sua “pittura neorupestre”, al 61° Premio Michetti. La prestigiosa esposizione d'arte contemporanea, che ogni anno si tiene al MuMi - Museo Michetti (la prima edizione è datata 1947), seleziona un piccolo numero di artisti affermati e li proietta ai vertici dell'arte contemporanea

La Rassegna allestita al Museo Michetti sarà inaugurata sabato 24 luglio 2010 e resterà aperta fino al 31 agosto 2010

Museo Michetti - Palazzo San Domenico - Francavilla al mare (PE) - Info : 0854912347 - www.fondazionemichetti.it

Il decollo - Oil and cacao on canvas - cm 30x20 - $1.000
Comments

Login Login to add comment

 

Recommended Art & Photography Resources:

Art Calls, Contests, Competitions | Discount Art & Photography Books | Photography Calls, Contests, Competitions

All Images © 2017 ANDREA BENETTI - powered by ArtistSites.org

 

Page load time : 0.13727617263794 secs